Icona di ricerca download.it
Advertisement

Lettore di file nei formati Kindle più diffusi, per visualizzare libri e riviste direttamente sul PC

Lettore di file nei formati Kindle più diffusi, per visualizzare libri e riviste direttamente sul PC

App popolari in eBook e letteratura

Cos'è Kindle

Il lettore e-book per grandi schermi.

Il nome di quest'applicazione per Windows rilasciata qualche anno fa da Amazon la dice abbastanza lunga sulla sua funzione: si tratta di un programma in grado di sincronizzarsi con i vostri device Kindle garantendovi l'accesso al loro contenuto con immagini a colori, controllo delle dimensioni dei caratteri, e altri controlli per rendere la vostra esperienza di lettura al computer il più gradevole possibile.

Kindle per PC non è esattamente un sostituto del Kindle: si tratta più che altro di un programma di supporto, in grado di migliorare la vostra esperienza globale con il noto lettore di e-book. A dimostrazione di ciò, l'applicazione non offre tutte le potenzialità offerte dai dispositivi Kindle, come ad esempio la lettura di blog, organi di stampa o l'abbonamento a riviste, e l'interfaccia non cambia di molto rispetto a quella dei noti dispositivi Amazon.

Si tratta in ogni caso di un programma che potrebbe avere qualche utilità per chi, senza avere a disposizione reader per libri elettronici, dovesse avere la curiosità di provare l'esperienza dell'e-book, approfittando inoltre dei capitoli di libro gratuiti offerti da Amazon a scopi promozionali. Il tutto, trattandosi di un programma gratuito, senza alcun costo.

Kindle for PC funziona attraverso l'account Amazon dell'utenze, da cui sarà possibile accedere a tutti gli e-book nella propria collezione, e cominciare a leggere a partire dall'ultima pagina aperta. Il programma mostrerà inoltre tutte le vostre note e sottolineature ai testi, anche se fatte mentre leggevate da altri apparecchi, per un'esperienza 'cloud' molto comoda.

Il controllo dei font offre molte possibilità di adattare la pagina alle proprie preferenze: potrete controllare anche lo schema dei colori (nero, bianco o seppia) e la luminosità. Si tratta di funzioni che potrebbero tornarvi molto utili nel caso vi troviate a leggere al buio, rendendo l'esperienza meno faticosa per i vostri occhi.

I monitor attuali tendono ad essere molto larghi, e Kindle for PC vi permetterà di approfittare di ciò dividendo la pagina in più colonne, per un effetto finale gradevole e comodo. Il programma è inoltre in grado di fornirvi dati in tempo reali sul libro che state leggendo, grazie all'utilizzo di Shelfari. Si tratta di una community online gestita da Amazon, un catalogo di libri dove gli utenti si scambiano opinioni e informazioni a proposito di ogni libro: un'interessante esperimento di lettura collettiva. Da Kindle for PC, potrete semplicemente fare clic sul nome del personaggio di un libro, selezionarlo, ed essere istantaneamente collegati a maggiori informazioni riguardo a questo personaggio. Si tratta di una funzione veramente interessante e informativa, che fa un utilizzo molto interessante delle informazioni in crowd sourcing.

Ovviamente, nonostante questi lati positivi, il problema principale di Kindle for PC è che, ovviamente, si tratta di un programma per PC: l'esperienza di lettura non potrà mai essere paragonabile a quella di un Kindle, anche se non sarà necessariamente negativa.

Pro

  • Molto simile ad un vero Kindle
  • Ottimo se usato in sincronia con altri apparecchi Kindle
  • Interamente gratuito

Contro

  • L'esperienza di lettura non è paragonabile a quella di un vero Kindle